Dettagli Evento

Tutti gli appuntamenti da non perdere

CORSO: “Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico per il Dolore Pelvico Cronico”, 18 e 19 gennaio 2020, Catania.

La Sindrome del Dolore Pelvico Cronico (Chronic Pelvic Pain Syndrome CPPS) è una condizione determinata dalla presenza di dolore cronico o persistente da almeno 6 mesi percepito in strutture correlate alla pelvi, in assenza di comprovate infezioni o altra evidente patologia locale che possa essere responsabile del dolore. I sintomi possono comprendere il basso tratto urinario, gli organi sessuali, il tratto intestinale, l’apparato ginecologico; spesso le conseguenze riguardano l’ambito cognitivo, comportamentale, sessuale, emotivo. Il dolore può essere percepito in uno o più organi o zone. Tale sindrome, che può colpire sia uomini che donne, costituisce una condizione così invalidante da limitare gravemente la vita di chi ne soffre.

Negli ultimi anni la letteratura scientifica, riconoscendo l’esistenza di questa sindrome, ne ha identificato le condotte diagnostico-terapeutiche, indicando il sistema muscolo-scheletrico come uno degli apparati coinvolti, particolarmente per quanto riguarda i muscoli del pavimento pelvico; ha inoltre riconosciuto la fisioterapia tra le terapie indicate nella gestione di tale sindrome.

 

 

Class Information

 Number of Week1
 Days

Class Trainer

Newsletter

Compila i campi per iscriverti alla nostra Newsletter e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di Pelvic Floor.







Scegli la lista d'appartenenza:


Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le condizioni della Privacy Policy del sito.

Per info e prenotazioni