Dettaglio articolo

Informazioni e curiosità da conoscere

Sessualità femminile e pavimento pelvico: problemi e soluzioni

Dott.ssa Arianna Bortolami 20/05/2020 0 comments 0

Il pavimento pelvico, costituito da muscoli e connettivo, partecipa anche alla funzione sessuale. Ma in alcuni casi, se non è completamente integro, può determinare alterazioni anche importanti in questo aspetto tanto importante della vita di ognuno di noi.

Infatti un pavimento pelvico debole, può causare, durante il momento della penetrazione, la riduzione delle sensazioni vaginali di piacere, poiché il contatto e l’attrito tra le pareti vaginali e il pene vengono ridotti. Di conseguenza la donna può avere difficoltà nel momento dell’eccitazione e anche nel raggiungere l’orgasmo. Di conseguenza può essere anche ridotto il desiderio di avere rapporti. Questa condizione può essere, ad esempio, successiva al parto, ma può accadere anche in altri momenti della vita della donna.

Anche il pavimento pelvico troppo rigido può essere causa di difficoltà nella sessualità, particolarmente durante la penetrazione: infatti in questo momento la donna può avere dolore (la così detta dispareunia), oppure può non riuscire proprio a praticare questo momento (vaginismo). Di conseguenza può avere difficoltà ad eccitarsi e a raggiungere l’orgasmo.

Possiamo quindi dire che se il pavimento pelvico non funziona correttamente, la sessualità della donna, e di conseguenza del partner, può essere molto compromessa!

In questi casi la fisioterapia e riabilitazione, attraverso esercizi terapeutici e, se necessario, utilizzo di altre tecniche manuali e strumentali, può restituire alla donna e al partner il piacere e la gioia di una intimità libera e soddisfacente!

 

 

Newsletter

Compila i campi per iscriverti alla nostra Newsletter e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di Pelvic Floor.







Scegli la lista d'appartenenza:


Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le condizioni della Privacy Policy del sito.

Per info e prenotazioni