Dettaglio articolo

Informazioni e curiosità da conoscere

La fisioterapia del pavimento pelvico mi può aiutare a sconfiggere il vaginismo?

Dott.ssa Arianna Bortolami 09/02/2016 0 comments 0

Gentile  Dottoressa,

mi è stato diagnosticato il vaginismo. Ho capito che è una condizione nella quale la donna ha difficoltà o impossibilità ad avere rapporti sessuali, o meglio la penetrazione, anche solo con un dito. In questa definizione io mi ritrovo solo in parte, dato che, anche solo all’idea di qualcosa che mi possa entrare dentro, ho davvero una gran paura ….. paura di avere dolore, che qualcosa si possa rompere o lacerarsi. Talvolta questa idea mi pare proprio assurda, ma è quello che provo e non riesco a sentirmi diversa da così. Rientro anche io quindi nella condizione di vaginismo? La fisioterapia del pavimento pelvico mi può aiutare?

Cara Signora,

si può affermare che la sua condizione rientra nel vaginismo. Spesso la paura è la componente principale, ed è tale da impedire o limitare i tentativi di penetrazione. In altri casi, quando questi vengono effettuati, la contrazione difensiva dei muscoli del pavimento pelvico rende tale penetrazione impossibile o difficoltosa. Quando è presente anche dolore, quest’ultimo prende il nome di dispareunia.

Nel suo caso può essere utile sia la fisioterapia del pavimento pelvico, sia la consulenza sessuologica.

Può essere utile dapprima spiegarle che cosa accade dal punto di vista fisico durante la penetrazione; spesso già in questo momento possono emergere alcune delle cause che hanno determinato la sua paura e che possono essere legate a convinzioni sbagliate che la donna si è costruita nel tempo. Successivamente possono essere effettuati esercizi con la zona genitale, che hanno l’obiettivo dapprima di prendere confidenza con quest’ultima, e poi di coscientizzarne la possibilità di contrarla e rilasciarla, riuscendo così infine ad effettuare la penetrazione.

Newsletter

Compila i campi per iscriverti alla nostra Newsletter e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di Pelvic Floor.







Scegli la lista d'appartenenza:


Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le condizioni della Privacy Policy del sito.