Dettaglio articolo

Informazioni e curiosità da conoscere

La gravidanza può portare a incontinenza urinaria?

Dott.ssa Arianna Bortolami 23/10/2012 0 comments 0

Se si, in quale forma si presenterebbe questo sintomo?

La gravidanza, insieme al parto, è uno dei fattori di rischio per l’incontinenza urinaria. “Fattore di rischio” in questo caso significa che le donne che hanno avuto gravidanze e parti hanno maggiori probabilità di essere afflitte dal sintomo incontinenza urinaria.

In tal senso è utile anche ricordare che avere gravidanze e partorire non è la causa diretta di questo sintomo, ma che esistono altri fattori di rischio legati in generale alla vita della donna, come gli sforzi ripetuti (attività lavorativa che comporti il sollevamento ripetuto di pesi, ecc.), l’obesità, la tosse e gli starnuti frequenti, la stipsi e, non da ultimo, l’elasticità generale dei tessuti, che possono contribuire all’insorgenza dell’incontinenza urinaria post partum. In particolare, per quanto riguarda  quest’ultimo aspetto, è facile intuire come una maggior componente elastica possa favorire la distensione di muscoli e legamenti durante la gravidanza e il parto, determinando quindi meno traumatismo e lesione rispetto invece a tessuti più rigidi e meno estensibili.

Il tipo di incontinenza caratteristico della gravidanza, ma soprattutto del periodo post-partum, è la cosìdetta “incontinenza urinaria da sforzo o da stress”, vale a dire la perdita involontaria durante gli sforzi (tossire, starnutire, salire le scale, camminare, ecc.). Essa può insorgere durante la gravidanza oppure nelle settimane successive al parto; può risolversi spontaneamente nell’arco di qualche settimana, oppure permanere per mesi o per sempre.

In ogni caso la presenza di questo sintomo può essere indicativo di una stato alterato della funzione dell’uretra e dei muscoli del pavimento pelvico e per questo la valutazione e l’eventuale intervento terapeutico per la donna che soffre di incontinenza urinaria correlata a gravidanza e parto dovrebbe essere sempre considerato.

In tal senso la fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico è considerata a tutti gli effetti il primo approccio terapeutico per l’incontinenza urinaria post-partum.

Newsletter

Compila i campi per iscriverti alla nostra Newsletter e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di Pelvic Floor.







Scegli la lista d'appartenenza:


Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le condizioni della Privacy Policy del sito.

Per info e appuntamenti