Contro quell’imbarazzante problema

Intimità 10/04/2011.

L’incontinenza urinaria può alterare la qualità della vita. In alcuni casi una soluzione arriva da specifici esercizi di ginnastica. Disagio, imbarazzo, vergogna. L’incontinenza urinaria è qualcosa di cui nessuno parla volentieri. Oggi le soluzioni ci sono, in prima fila la riabilitazione del pavimento pelvico, detta anche perineale o uro-ginecologica.

LEGGI L’ARTICOLO >>>

 

Incontinenza: contrastarla con la ginnastica di coppia

Benessere, Salute Donna 25/05/2010.

L’incontinenza è un problema molto diffuso, nelle donne ma sempre di più anche negli uomini. Eppure c’è un modo per migliorare la naturale continenza urinaria in maniera semplice: con la ginnastica pelvica.

LEGGI L’ARTICOLO >>>

 

La fisioterapia nella disfunzioni sessuali femminili

Fondazione A. Graziottin, 05/06/2010.

Negli ultimi anni la funzione sessuale ha trovato un adeguato riconoscimento all’interno del mondo scientifico e con essa anche le disfunzioni sessuali, nonché le cause che le possono determinare, le eventuali comorbilità e, infine, le varie opzioni terapeutiche.

LEGGI L’ARTICOLO PRIMA PARTE >>>
LEGGI L’ARTICOLO SECONDA PARTE >>>

 

Incontinenza urinaria post-partum: che fare

Eureka, 25/03/2010.

Dottoressa sono affetta da incontinenza probabilmente post-parto, lei cosa mi suggerisce per evitare ogni intervento chirurgico?, ho una terribile paura?

LEGGI L’ARTICOLO >>>

 

Il ruolo della fisioterapia nella cura del vaginismo

Fondazione A. Graziottin, 05/06/2010.

Il vaginismo è compreso nei disturbi caratterizzati da dolore, una delle disfunzioni sessuali femminili. E’ definito come “la persistente o ricorrente difficoltà della donna ad accettare la penetrazione vaginale del pene, di un dito o di un oggetto, nonostante l’espresso desiderio della donna di farlo” (Basson et Al. 2004).

LEGGI L’ARTICOLO PRIMA PARTE >>>
LEGGI L’ARTICOLO SECONDA PARTE >>>

 

Perdita saltuaria di urina

Eureka, 11/10/2009.

Sono una paziente di 50 anni e da circa un anno mi capita sltuariamente di non riuscire a contenere sempre l’urina. In alcuni momenti, come durante brevi corse o quando sollevo un peso sento che essa esce, anche se cerco con tutte le mi e forze di trattenerla. Negli ultimi mesi questa mi sembra peggiorata.

LEGGI L’ARTICOLO >>>

 

Riabilitazione del pavimento pelvico e incontinenza urinaria

Eureka, 07/01/2009.

La riabilitazione del pavimento pelvico consiste nell’utilizzo di esercizi terapeutici e/o terapie strumentali diretti a ripristinare una corretta funzione di questo muscolo ai fini di eliminare o migliorare i sintomi presentati dal paziente.

LEGGI L’ARTICOLO PRIMA PARTE >>>
LEGGI L’ARTICOLO SECONDA PARTE >>>

 

Donna e sport sos incontinenza

Repubblica, 13/11/2008.
Secondo l’indagine, “Le donne, lo sport e l’incontinenza” condotta dall’istituto Swg per Tena, fra le donne che dichiarano di fare sport, ben il 43% afferma di aver avuto esperienza di una piccola perdita di urina nel corso dell’attività fisica.

LEGGI L’ARTICOLO >>>