Dettaglio articolo

Informazioni e curiosità da conoscere

Quel fastidioso disturbo era dovuto al prolasso…

Dott.ssa Arianna Bortolami 23/10/2012 0 comments 0

Sono una donna di 40 anni, sposata, e ho un bambino. Volevo dare la mia testimonianza dopo aver eseguito la terapia riabilitativa del pavimento pelvico.

Prima di iniziare queste terapie avevo iniziato ad avvertire una piccola protrusione dall’entrata della vagina, come una “pallina” che sporgeva, soprattutto quando mi lavavo; inoltre sentivo fastidio e talvolta dolore al basso ventre, soprattutto a livello delle ovaie.  Oltre a ciò soffrivo anche di incontinenza urinaria e avevo sempre bisogno di un bagno perché non riuscivo proprio a trattenere l’urina anche se era pochissima.

Durante i rapporti avevo dolore e, conseguentemente a ciò, era diminuito il desiderio di averne.
Ero spesso nervosa e triste.

Dopo aver capito il mio problema la mia ginecologa mi ha consigliato questa terapia.

Appena ho iniziato ero un po’ titubante, ma continuando ho avuto ottimi risultati. Ho iniziato la terapia facendo semplici esercizi, che mi hanno permesso di “sentire” meglio e riconoscere i muscoli del pavimento pelvico. Successivamente gli esercizi sono cambiati, in modo da rinforzare la zona muscolare genitale; in questa fase ho utilizzato anche la stimolazione elettrica funzionale, una tecnica (non dolorosa!!), che mi ha ulteriormente aiutato ad aumentare la forza muscolare. Infine mi è stato insegnato ad utilizzare al meglio i muscoli del pavimento pelvico: nel mio caso infatti è importante “proteggere” la zona genitale e i visceri soprastanti da eccessivi sforzi, poichè questi potrebbero peggiorare la mia condizione.

Ora mi sento benissimo, non ho più tutti i problemi che ho elencato, mi sento un’altra persona.

Grazie alla fisioterapia e soprattutto alla dottoressa che mi ha seguito.

Newsletter

Compila i campi per iscriverti alla nostra Newsletter e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di Pelvic Floor.







Scegli la lista d'appartenenza:


Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le condizioni della Privacy Policy del sito.

Per info e appuntamenti