Dettaglio articolo

Informazioni e curiosità da conoscere

Che cos’è il vaginismo?

Dott.ssa Arianna Bortolami 23/10/2012 0 comments 0

Il vaginismo è una condizione femminile nella quale la donna ha difficoltà o impossibilità a realizzare la penetrazione vaginale del pene, di un dito o di un oggetto, nonostante il suo espresso desiderio di farlo.

La difficoltà o impossibilità è data dalla contrazione involontaria e incosciente del pavimento pelvico, e più precisamente dell’elevatore dell’ano, che circonda la parte iniziale del canale vaginale.

Il vaginismo può essere presente fin dall’inizio della vita sessuale (vaginismo primario), oppure si può presentare successivamente (vaginismo secondario).

In alcune donne il sintomo si presenta solo in determinate occasioni (per esempio, con un partner, ma non con altri; oppure quando la donna prova a fare l’amore in precise situazioni, come in macchina, dove può essere emotivamente disturbata dalla paura di essere vista) e viene quindi definito situazionale; in altri casi è presente ogni qualvolta la donna provi ad avere un rapporto sessuale.

In generale, sia nel vaginismo primario, sia in quello secondario, può essere presente dolore (che in questa caso prende il nome di dispareunia), oppure  paura di provare dolore, condizioni che contribuiscono alla contrazione muscolare da difesa del pavimento pelvico. Inoltre nel vaginismo primario la donna può presentare imbarazzo e difficoltà al solo contatto della zona vaginale.

Newsletter

Compila i campi per iscriverti alla nostra Newsletter e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di Pelvic Floor.







Scegli la lista d'appartenenza:


Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le condizioni della Privacy Policy del sito.

Per info e appuntamenti