ALLENARE IL PAVIMENTO PELVICO POTREBBE PORTARE BENEFICI?
Sebbene il problema di secchezza vaginale sia di natura essenzialmente ginecologica, alcune delle mie pazienti riferiscono che dopo le sedute di fisioterapia, in cui si va a lavorare sulla contrazione muscolare del pavimento pelvico, hanno trovato beneficio rispetto a questo problema.
A livello scientifico non vi è alcuna evidenza che dimostri una correlazione tra questi due aspetti e, probabilmente, il beneficio percepito dipende dal livello di gravità della secchezza di cui la paziente soffre. Questa condizione è infatti causata, nella maggior parte dei casi, da fattori ormonali piuttosto che muscolari.
Se consideriamo ad esempio le donne in menopausa, il calo ormonale che provoca la secchezza è notevole e difficilmente potrebbe essere compensato con un percorso di riabilitazione muscolare.
Ma dunque… perché alcune donne riferiscono di aver tratto beneficio grazie alla fisioterapia?
In effetti potrebbe esserci una spiegazione: la contrazione muscolare genera un afflusso di sangue nella zona sollecitata, il quale a sua volta contribuisce all’aumento del metabolismo locale.
Questo potrebbe dunque favorire la ripresa di tutti quei meccanismi biologici che contribuiscono a generare una corretta lubrificazione, nel caso il corpo, in quello specifico momento, abbia rallentato il processo biologico responsabile dello scopo.