Dettaglio articolo

Informazioni e curiosità da conoscere

È POSSIBILE GUARIRE DA UN PROLASSO?

sensazionegrafica 02/04/2024 0 comments 0

COSA PUÒ FARE LA FISIOTERAPIA PER RISOLVERE IL PROBLEMA?

Una delle domande più frequenti dei pazienti che ne soffrono è: il prolasso si può guarire con la fisioterapia?

La risposta a questo quesito deve tener conto di 2 fattori:

1- Il prolasso è una condizione fisica che di per sé è correlata alla qualità di vita, e non alla vita stessa. L’unica situazione che va considerata con attenzione è l’eventuale presenza di grave ritenzione urinaria o rettale;

2 – Quello che spesso rende fastidiosa e invalidante la presenza di prolasso sono i sintomi correlati al problema e non tanto l’alterazione anatomica.

La fisioterapia non permette strettamente di guarire dal prolasso, ma piuttosto serve a supportare il/i viscere/visceri che stanno scendendo verso il basso, lavorando sui muscoli del pavimento pelvico, affinché i sintomi (senso di peso e/o di vagina aperta, protrusione, ecc.) siano alleviati e si eviti il peggioramento della condizione nel lungo periodo.

Altro aspetto è quello legato allo schema corporeo, secondo il quale la donna, per la protrusione visibile esteticamente, si sente inadeguata e poco “piacevole”. Per ritrovare il benessere non bisogna dunque preoccuparsi se non si guarisce, piuttosto di non sentire più i sintomi e non peggiorare la situazione.

È corretto precisare che la chirurgia sia l’unico metodo che è in grado di rimuovere anatomicamente il problema, ma è anche importante ricordare che avere una base d’appoggio per i visceri (appunto il pavimento pelvico) forte e tonico, e che questa sia in grado di ammortizzare gli aumenti di pressione intra addominali (tosse, starnuto, sforzi, ecc.) è molto importante. Per questo sarebbe utile affrontare questa chirurgia affiancando un percorso di fisioterapia (prima e dopo la convalescenza).

Newsletter

Compila i campi per iscriverti alla nostra Newsletter e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di Pelvic Floor.







Scegli la lista d'appartenenza:


Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le condizioni della Privacy Policy del sito.

Per info e appuntamenti