Dettaglio articolo

Informazioni e curiosità da conoscere

Se ho il PROLASSO… posso avere RAPPORTI?

sensazionegrafica 03/04/2023 0 comments 0

IL SESSO PUÒ PEGGIORARE LA SITUAZIONE?

La relazione tra il prolasso degli organi pelvici e la sessualità è un argomento che spesso crea un grande dubbio nelle persone affette da questo disturbo: l’attività 5e55uale può peggiorare la condizione?

Sebbene apparentemente le due cose possano sembrare correlate fra loro, non ci sono particolari controindicazioni nel praticare il 5e55o in quanto, al contrario di quanto si pensi, i rapporti non provocano peggioramento del prolasso, né contribuiscono a provocarlo.

La condizione clinica di chi manifesta questo problema è derivata principalmente dall’indebolimento del tessuto muscolare che dovrebbe sorreggere gli organi della pelvi, i quali possono scendere lungo il canale vag1nale, fino a protendersi verso l’esterno, nella forma simile a quella di una “pallina”.

Dobbiamo tener presente che però si tratta sempre di tessuti “molli”, che durante l’atto della p3n3trazione vengono semplicemente spostati dall’azione del p3ne, senza creare alcun tipo di disagio fisico a chi ne soffre. Non si esclude che in alcuni casi si possa percepire un fastidio dovuto a tale condizione o derivato dal condizionamento psicologico correlato al problema.

Il prolasso può in ogni caso essere trattato e curato, sia tramite intervento chirurgico (nei casi più gravi), sia grazie alla fisioterapia e riabilitazione, la quale, grazie ad un processo di recupero muscolare può migliorare e rafforzare l’azione di supporto del Pavimento Pelvico.

In ogni caso dunque, anche se ne soffrite, non lasciate che questa condizione possa condizionare la vostra intimità!

Newsletter

Compila i campi per iscriverti alla nostra Newsletter e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di Pelvic Floor.







Scegli la lista d'appartenenza:


Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le condizioni della Privacy Policy del sito.

Per info e appuntamenti