IL BISOGNO IMPELLENTE DI MINGERE… MENTRE SI STA PER APRIRE LA PORTA DI CASA!
La “sindrome della toppa della chiave di casa” è una condizione molto frequente, tipicamente femminile, in cui si percepisce un senso di urgenza minzionale fortissima (e talvolta qualche perdita involontaria) solamente nel preciso momento in cui stanno mettendo le chiavi nella toppa di casa per rientrare presso la propria abitazione.
La peculiarità di questo disturbo riguarda proprio la tempistica in cui viene percepito il bisogno impellente di andare in bagno. Nonostante la persona sia riuscita a gestire tranquillamente lo stimolo nelle ore precedenti, nel preciso momento in cui si svolge l’azione di aprire il portone, il bisogno diventa improvvisamente insopportabile, tanto da non riuscire ad attendere quei pochi secondi necessari per entrare.
Tale situazione comportamentale, che provoca incontinenza urinaria, è causata principalmente dai circuiti cervello-vescica che si attivano all’interno del nostro corpo. Può capitare infatti che la vescica, a causa di un condizionamento dall’ambiente circostante in cui ci si trova, si attivi un po’ troppo e in maniera totalmente involontaria.
Nello specifico, questa non è una condizione grave in quanto, rispetto ad altre tipologie di incontinenza urinaria, non si attiva in tutti gli ambienti, ma solo in una specifica situazione.
Può infatti essere trattata in maniera semplice con un percorso di fisioterapia, lavorando sui muscoli del pavimento pelvico e, soprattutto, sull’apprendimento della corretta contrazione muscolare che riesca ad inibire la vescica nei momenti del bisogno, permettendovi così di rientrare a casa senza doversi preoccupare di correre in bagno!