Gentile Dottoressa, da qualche tempo io e mio marito stiamo pensando ad avere un figlio. E così stiamo facendo tutto quello che riguarda la salute in questo senso. Mi chiedo se posso o devo fare qualcosa anche per il pavimento pelvico.
Cara Signora, Gentile Signore, preparare il pavimento pelvico prima della gravidanza è un atto saggio, che può evitare durante questa e dopo il parto alcune condizioni davvero spiacevoli.
Infatti durante la gravidanza il pavimento pelvico è sottoposto ad un “lavoro” crescente giorno dopo giorno, poiché sopporta durante i nove mesi un peso che aumenta a mano a mano che i giorni passano.
Poi durante il parto, se questo avviene per via naturale, i muscoli della zona genitale sono sottoposti ad una notevole tensione e stiramento.
Quindi questi due eventi, gravidanza e parto, possono determinare uno stress muscolare per il pavimento pelvico, che si può concretizzare nella presenza di sintomi quali incontinenza urinaria e fecale, frequenza e urgenza, prolasso degli organi pelvici, dolore quale esito di episiotomia/episioraffia (il piccolo taglietto che talvolta viene fatto durante il parto e la sutura conseguente).
Oltre a ciò, se alcuni di questi sintomi esistono prima della gravidanza, essi potrebbero peggiorare in concomitanza con essa o con il parto, soprattutto se questo avviene per via vaginale.
Quindi rendere i muscoli del pavimento pelvico elastici, forti e capaci di contrazione e rilassamento è una importante prevenzione che è molto utile fare prima della gravidanza!