Mal di pancia, gonfiore e malessere costante, sono alcuni dei sintomi che possono essere presenti in caso di stipsi funzionale, condizione dovuta ad un funzionamento non corretto delle varie parti che invece solitamente portano la persona ad avere una defecazione soddisfacente.
Una di queste parti può essere appunto il pavimento pelvico: esiste infatti una condizione, chiamata “dissineregia del pubo-rettale” nella quale questo fascio muscolare, che è una parte dell’elevatore dell’ano, durante il momento della defecazione non si rilascia come dovrebbe, o addirittura si contrae, impedendo così una corretta apertura del canale anale e rendendo difficoltosa l’evacuazione. I sintomi più comuni sono:
- la presenza contemporanea sia della necessità di evacuare, sia della difficoltà di eliminazione delle feci
- il senso di non completo svuotamento rettale presente dopo i tentativi di defecazione.
Quando questa situazione si presenta, l’unica soluzione possibile è la fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico. Questa terapia, avvalendosi di una o più tecniche a seconda della necessità della persona (esercizi terapeutici, biofeedabck, terapia manuale, dilatatori anali, ecc.), può ripristinare una corretta coordinazione muscolare, permettendo così una adeguata apertura del canale anale durante la spinta per la defecazione, con successiva soddisfacente esecuzione di tale funzione.