La cistite è un’infiammazione della vescica, causata dalla presenza di batteri.
È maggiormente frequente nelle donne, sia in età fertile che in menopausa.
I sintomi che possono essere presenti sono:
- bruciore e/o dolore uretrale e/o vescicale durante la minzione
- aumento della frequenza minzionale
- urgenza minzionale
- incontinenza
- dolore e/o senso di peso sovrapubico
- senso di incompleto svuotamento vescicale
- ematuria (presenza di sangue nelle urine).
Frequentemente per curare la cistite vengono utilizzati antibiotici, ai quali, se non assunti con regolarità, i batteri possono resistenti alle somministrazioni successive. Per questo è utile la somministrazione preventiva del D-mannosio, una sostanza estratta dalla betulla che è capace di intrappolare i microrganismi ed espellerli con le urine.
Alcune regole di vita aiutano ad evitare nuove recìdive di cistite, come una abbondante idratazione (almeno 2 litri al giorno), una alimentazione che eviti cibi che aumentano l’acidità delle urine (eliminare o ridurre frutta secca, formaggi stagionati e latte pastorizzato, verdure e surgelate in scatola, carne rossa, bevande alcoliche, caffè e cioccolata).
In estate i fattori di rischio aumentano in quanto il caldo favorisce una maggiore concentrazione delle urine, soprattutto in caso di scarsa idratazione, facilitando così la formazione in vescica di batteri dannosi.
Uno dei fattore predisponenti delle forme ripetute di cistiti, è una eccessiva rigidità del pavimento pelvico: infatti questa può determinare sia un incompleto svuotamento vescicale, sia contribuire alla cosidetta “cistite post coitale”, quella forma che insorge nella donna 24-72 ore dopo un rapporto sessuale. La Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico modifica l’ipertono di tali muscoli, riducendo o eliminando questi episodi e migliorando lo svuotamento vescicale.