Dettaglio articolo

Informazioni e curiosità da conoscere

IL RISCATTO DELLE DONNE: l’amore verso sè stesse!

sensazionegrafica 08/03/2023 0 comments 0

LA CONQUISTA DI CONSAPEVOLEZZA PER IL PROPRIO BENESSERE

In occasione della Festa della Donna vorrei celebrare insieme a voi le grandi conquiste che negli anni tutte le donne hanno ottenuto, sia dal punto di vista sociale, che per quanto riguarda la conoscenza di sé stesse e del proprio corpo!
 
Negli scorsi decenni le donne facevano fatica a dare attenzione alle patologie della zona pelvica. Questa carenza di attenzione storicamente può essere attribuita ad abitudini culturali sbagliate che hanno contribuito a far reputare la zona genitale femminile meno importante di quella maschile, in particolar modo quando il focus è rivolto verso l’ambito sessuale.
Lo studio su quello che per le donne è l’organo del “piacere” è infatti una tematica molto recente nell’ambito della ricerca scientifica.
 
Per fortuna nel corso degli anni questa situazione è migliorata, e oggi le donne possono chiedere aiuto per la propria salute pelvica, grazie sia ad aspetti culturali, sia al progredire della scienza, e ultimamente grazie ai social e alla diffusione permessa.
 
Purtroppo le donne sono soggette per questi problemi a maggiori  fattori di rischio rispetto agli uomini, soprattutto in seguito ad una gravidanza o in conseguenza della menopausa.
 
Ma sono davvero felice di constatare che la maggior parte dei miei pazienti sia di sesso femminile, il che rappresenta un grandissimo traguardo nell’ottica della prevenzione e della cura della persona.
 
Possiamo dunque affermare con fierezza che il poter curare una zona intima come il Pavimento Pelvico equivale per tutte noi donne ad concreto “riscatto” sociale in termini di consapevolezza, emancipazione, libertà e corretta #educazione nel prendersi finalmente cura del proprio corpo e di zone intime che per molti anni purtroppo sono state ignorate.
 
Colgo dunque questa occasione per esortarvi a condurre la vostra vita nell’ottica della costante prevenzione, ignorando ogni forma di pregiudizio che possa ostacolare la ricerca del benessere e del piacere fisico!

 

Newsletter

Compila i campi per iscriverti alla nostra Newsletter e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di Pelvic Floor.







Scegli la lista d'appartenenza:


Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le condizioni della Privacy Policy del sito.

Per info e appuntamenti