Dettaglio articolo

Informazioni e curiosità da conoscere

La Sindrome del Dolore Pelvico Cronico

Dott.ssa Arianna Bortolami 04/06/2021 0 comments 0

CONOSCI LA SINDROME DEL DOLORE PELVICO CRONICO?

La sindrome del dolore pelvico cronico è una condizione caratterizzata dalla presenza di dolore nella zona pelvica, senza un’apparente causa.

Inoltre possono essere presenti sintomi riferiti al basso tratto urinario, come dolore vescicale o uretrale, difficoltà nella minzione, all’intestino e all’apparato ano-rettale, come dolore anale, all’apparato ginecologico, come dolore durante i rapporti sessuali, al sistema muscolo-scheletrico, come dolore irradiato agli arti inferiori. E’ importante ricordare che questa malattia può avere espressioni diverse: ad esempio, due persone possono presentare gli stessi sintomi relativi al dolore vescicale, ma i referti di tipo diagnostico strumentale possono essere negativi in un paziente e positivi nell’altro! 

Uno dei problemi importanti di questa sindrome è la sua diagnosi, poiché, data la complessità del quadro, spesso i pazienti  devono consultare più e vari professionisti prima di ricevere quella corretta. 

Le ricerche su questo proseguono, e nei prossimi anni si riuscirà sicuramente a migliorare questo aspetto!

Il pavimento pelvico è considerato uno dei principali responsabili di questa sindrome, insieme alle alterazioni delle fibre nervose che portano la sensibilità. La condizione tipica di questo muscolo è l’iperattività, che si manifesta con dolore e con sintomi urologici, ano-rettali, sessuali descritti più sopra. 

Le terapie maggiormente utilizzate sono quella di tipo farmacologico e la fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico, che agiscono sulle alterazioni della sensibilità e sul ripristino di un corretto utilizzo muscolare.

Tutto il trattamento va considerato all’interno di un approccio bio-psico-sociale, che permette di considerare la persona nella sua integrità, e non i singoli segmenti o muscoli, né tantomeno unicamente il suo dolore.

Newsletter

Compila i campi per iscriverti alla nostra Newsletter e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di Pelvic Floor.







Scegli la lista d'appartenenza:


Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le condizioni della Privacy Policy del sito.

Per info e appuntamenti