Dettaglio articolo

Informazioni e curiosità da conoscere

PAVIMENTO PELVICO e ADOLESCENZA

Dott.ssa Arianna Bortolami 15/07/2021 0 comments 0

        L’adolescenza è un momento molto importante per lo sviluppo di una buona sessualità e corrette abitudini minzionali e defecatorie. Uno delle modalità importanti affinché questo avvenga è che gli adolescenti abbiano corrette informazioni sulla sessualità e sulla funzione degli sfinteri. Negli ultimi tempi questa situazione è leggermente migliorata, ma c’è ancora molto da fare, probabilmente in particolare con le ragazze. Queste infatti dimostrano spesso di avere meno conoscenza e confidenza con il proprio corpo, e ciò probabilmente dovuto sia a motivi culturali che anatomici. L’apparato genitale femminile è infatti per la maggior parte all’interno della pelvi, e ciò rende più difficile la presa di coscienza del suo funzionamento, in particolare per la funzione sessuale. Importante lo studio sì dell’anatomia, ma anche la presa di coscienza personale delle varie parti del corpo, partendo dall’ addome, passando per il bacino e arrivando alla zona genito-urinario-anale (uno specchietto può essere di molto aiuto!). Così gli adolescenti imparerebbero meglio cosa e dove sono situati la vulva, la vagina, l’utero, il clitoride; quest’ultimo rimane sconosciuto a molti di loro (e anche a molti adulti!) e approfondire la sua conoscenza potrebbe regalare più piacere a molte ragazze e molte donne, e di conseguenza migliorare indirettamente anche la soddisfazione del ragazzo/uomo. D’altronde, conoscere come funziona il pene e il resto dell’ apparato genitale maschile, potrebbe aiutare maschi e femmine a vivere più serenamente i primi rapporti (e anche quelli successivi) evitando che gli uomini soffrono ad esempio di disfunzione erettile, eiaculazione precoce o ansia da prestazione.

Un altro aspetto riguarda la presenza di condizioni patologiche del pavimento pelvico in età adolescenziale; ad esempio se una ragazza che ha già avuto rapporti sessuali, parziali o completi, non riesce ad inserire un assorbente interno, va considerata una possibile presenza di condizione di ipertono del pavimento pelvico. Una sua valutazione permetterebbe un intervento precoce e possibilmente questa futura donna potrebbe godere di una sessualità più soddisfacente, evitando di soffrire di sintomi come dolore rapporti sessuali (dispareunia), e/o difficoltà o impossibilità a questi (vaginismo). 

L’adolescenza è un momento molto importante per lo sviluppo di una buona sessualità e corrette abitudini. Alcune patologie legate al pavimento pelvico, direttamente o indirettamente, possono avere origine nel periodo dell’adolescenza; è utile pertanto che in questo periodo i ragazzi e le ragazze vengano considerati e osservati, indirettamente, per le funzioni correlate; insomma aiutàti a scoprirsi per viversi al meglio!

Newsletter

Compila i campi per iscriverti alla nostra Newsletter e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di Pelvic Floor.







Scegli la lista d'appartenenza:


Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le condizioni della Privacy Policy del sito.

Per info e appuntamenti