LA FORZA DI OGNI DONNA NELL’AFFRONTARE LA VITA
In occasione della Festa della Donna è giusto celebrare la forza che ogni donna dimostra nell’affrontare la vita quotidiana in cui, per sua natura, è costretta a combattere ed affrontare il dolore e la sofferenza.
Nella nostra società purtroppo le donne sembrano “omologate al dolore”, dal momento che è ritenuto “normale” dover patire il dolore del ciclo, del parto, della menopausa, e di tutte le patologie dell’utero, dell’apparato genitale e del pavimento pelvico.
Il genere femminile infatti, per sua natura, è colpito maggiormente dal dolore rispetto a quello maschile, che molto spesso non considera invalidanti alcuni disturbi o malattie che non interessano il loro genere. Si pensi ad esempio all’endometriosi, che spesso viene considerata un disturbo trascurabile, quando invece il dolore è reale e spesso invalidante.
Per noi donne soffrire è talmente normale che non ci facciamo nemmeno più caso… ma dobbiamo ricordarci che abbiamo tutto il diritto di stare bene e pretendere che la nostra sofferenza venga rispettata. Se così non fosse… ribelliamoci!
Per fortuna, grazie alla nostra costante lotta per i diritti, le cose stanno cambiando gradualmente: alcuni disturbi dell’universo femminile vengono finalmente riconosciuti dalla medicina e dalle istituzioni, iniziando ad offrire alle donne alcuni benefit come il congedo mestruale e convenzioni per alcuni trattamenti medici.
Non dimentichiamoci però che la lotta è ancora lunga: continuiamo a combattere per ottenere il giusto supporto medico per poter affrontare serenamente la vita di tutti i giorni!