Libri

La Dott.ssa Arianna Bortolami in libreria!

2020

Il Pavimento Pelvico. Conoscerlo, sentirlo, mantenerlo, recuperarlo.

Presentazione

Se ne parla poco e con imbarazzo, ma i problemi relativi al pavimento pelvico sono davvero in grado di compromettere la nostra qualità della vita e il nostro benessere psico fisico.

Molti disturbi, talvolta fastidiosi, talvolta gravi, sono connessi a questa parte (dall’incontinenza, ai problemi sessuali, al prolasso, al dolore genitale), ma poche persone sanno qual è la sua attività e cosa succede quando non funziona più correttamente.

Con la sua esperienza pluriventennale, Arianna Bortolami spiega tutti i sintomi con un agevole linguaggio illustrando che cosa fisioterapia e riabilitazione possono fare per il pieno recupero funzionale. Tecniche da imparare per gestire al meglio i disturbi e riconquistare libertà e serenità.

 


Destinatari

Un libro rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere un viaggio di conoscenza e consapevolezza riguardo un muscolo per tanto tempo rimasto “nell’ombra” ma che assolve un ruolo fondamentale nella vita di tutti, a tutte le età.


Contenuto

Leggi un estratto di questa interessante lettura, utilissima sia agli uomini che alle donne: https://www.edizionilswr.it/…/2020/11/BORTOLAMI_.pdf

 

 

 

 


Prenotazioni e acquisti

Casa Editrice: Edizioni LSWR
Via Spadolini 7 20141 Milano
tel. 02.88184.270
https://www.edizionilswr.it

Per prenotazioni e acquisti: https://www.edizionilswr.it/libri/il-pavimento-pelvico/

 


L’autore

Dottore in fisioterapia, Dottore Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Consulente in Sessuologia, Fondatore del Primo Gruppo di Interesse Specialistico e Vicepresidente del Secondo (G.I.S.) Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico di A.I.Fi. (Associazione Italiana Fisioterapisti), Tutor Corso di Laurea in Fisioterapia e Docente a Contratto Master Trattamento delle Disfunzioni Pelvi-Perineali Università degli Studi Milano-Bicocca. E’ stata Docente a Contratto per materie relative al pavimento pelvico nelle Università di Verona, Brescia, Tirana. Ha prestato servizio sia presso strutture pubbliche, sia presso strutture private. A tutt’oggi svolge attività libero-professionale. Si occupa di Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico da più di vent’anni. Ha partecipato in qualità di Relatore, Docente, Moderatore a Corsi e Congressi dello stesso argomento, sia in ambito locale, sia presso le Società e Associazioni del Settore a rilevanza Nazionale. E’ autore del libro scientifico “Riabilitazione del Pavimento Pelvico” dedicato ai Professionisti Sanitari e ha scritto numerosi articoli e capitoli di libri scientifici sul tema del pavimento pelvico. Fa parte del “Physiotherapy Ambassadors Committee” dell’International UroGynaecolgy Association (IUGA) dal 2009.


Dettagli

  • Autore: Dott.ssa Arianna Bortolami
  • Titolo: Il Pavimento Pelvico. Conoscerlo, sentirlo, mantenerlo, recuperarlo.
  • Costo: € 19,90
  • Pubblicazione: novembre 2020
  • Pagine: 272
  • Edizione: Prima edizione
  • Rilegatura: brossura
  • Formato: 17cm x 24cm
  • ISBN: 9788868956547

 

 

2009

Riabilitazione del pavimento pelvico

Presentazione

Questo volume tratta la terapia riabilitativa del pavimento pelvico per i sintomi di tipo urologico, ginecologico, coloproctologico, sessuale e doloroso, correlati alle disfunzioni di tale zona. Il testo è scritto da fisioterapisti, medici specialisti, ed altri esperti del settore, confermando l’importanza di un approccio multidisciplinare. Il libro si basa sullo specifico processo utilizzato in fisioterapia: valutazione funzionale, pianificazione, intervento e valutazione dei risultati, sviluppati all’interno di un processo di ragionamento clinico.

Il volume è diviso in tre parti: Anatomia, Patologia, Riabilitazione.

Il testo fa riferimento all’evidenza scientifica ed alla terminologia standardizzata da Società Scientifiche riconosciute a livello mondiale, come l’International Continence Society (ICS).

Le varie fasi della riabilitazione sono descritte con l’aiuto di numerose illustrazioni, disegni e tabelle.

  • Per le tecniche e gli strumenti disponibili per la terapia riabilitativa, vengono descritte le varie modalità di utilizzo, facilitando la comprensione della pratica clinica.
  • Al volume è allegato un DVD contenente una serie di filmati commentati che descrivono procedure relative alla valutazione funzionale, come L’osservazione visiva, La valutazione manuale, e alla terapia riabilitativa, come L’esercizio terapeutico, proposto nelle diverse fasi del processo riabilitativo, Il Biofeedback e La stimolazione elettrica funzionale.

Destinatari

Fisioterapisti, Studenti dei Corsi di Laurea in Fisioterapia, Professionisti della Salute con competenze nell’ambito delle disfunzioni del pavimento pelvico.


Contenuto

Scarica indice del libro.

 

 

 

 


Prenotazioni e acquisti

Casa Editrice: Edra SpA
Via Paleocapa 7 20121 Milano
tel. 02.88184.1 – fax. 02.88184.307
https://www.edizioniedra.it

Per prenotazioni e acquisti: https://www.edizioniedra.it/catalogo/risultato-ricerca.aspx?Chiave=pavimento+pelvico

 


L’autore

Arianna Bortolami, Fisioterapista, Libero Professionista, Padova. Già Professore a contratto, Università degli Studi di Verona. Fondatore e Responsabile del Gruppo di Interesse Specialistico (GIS) Riabilitazione del Pavimento Pelvico, Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI)


Dettagli

  • Autore: Dott.ssa Arianna Bortolami
  • Titolo: Riabilitazione del pavimento pelvico con DVD ROM
  • Costo: € 72,00
  • Pubblicazione: maggio 2009
  • Pagine: 304
  • Immagini: 73 + 94 disegni
  • Rilegatura: brossurato
  • Formato: 19,5cm  x 26,5cm
  • ISBN: 9788821430893
Per info e prenotazioni