Pazienti: Testimonianze e News

Informazioni e curiosità da conoscere

IL PAVIMENTO PELVICO: è per tutti!!! Scopri qui il mio ultimo libro…

Dott.ssa Arianna Bortolami 05/09/2022 0 comments 0

Sono orgogliosa di annunciare l’uscita del mio secondo libro dal titolo: “Il pavimento pelvico. Conoscerlo, sentirlo, mantenerlo, recuperarlo”. Un libro rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere un viaggio di conoscenza e consapevolezza riguardo un muscolo per tanto tempo rimasto “nell’ombra” ma che assolve un ruolo fondamentale nella vita di tutti, a tutte le età. Un viaggio attraverso anni di…

LA SCELTA DEGLI ASSORBENTI E LA TAMPON TAX

Dott.ssa Arianna Bortolami 05/09/2022 0 comments 0

La scelta degli assorbenti, siano essi per il ciclo o per l’incontinenza, è molto soggettiva e dipende da vari fattori, tra i quali la sensibilità intima, le esigenze di un determinato periodo, l’intensità delle perdite, ecc. Se prima gli assorbenti in alcuni casi venivano fatti con materiali sintetici o poliassorbenti, ora in commercio si trovano sempre di più assorbenti composti…

CISTITE E PAVIMENTO PELVICO

Dott.ssa Arianna Bortolami 08/08/2022 0 comments 0

La cistite è un’infiammazione della vescica, causata dalla presenza di batteri. È maggiormente frequente nelle donne, sia in età fertile che in menopausa.  I sintomi che possono essere presenti sono: bruciore e/o dolore uretrale e/o vescicale durante la minzione aumento della frequenza minzionale urgenza minzionale  incontinenza dolore e/o senso di peso sovrapubico senso di incompleto svuotamento vescicale ematuria (presenza di…

PREVENZIONE INTIMA IN ESTATE

Dott.ssa Arianna Bortolami 06/07/2022 0 comments 0

In estate viene riscontrato un aumento delle infezioni vaginali poichè il caldo causa una maggiore sudorazione della cute creando un microambiente umido di batteri e funghi. Inoltre in questo periodo ci si veste più aderenti e attillate non permettendo alle parti intime di traspirare. Da giugno poi si frequentano le piscine, che presentano spesso una quantità elevata di cloro…

IL PROLASSO DEGLI ORGANI PELVICI

Dott.ssa Arianna Bortolami 07/06/2022 0 comments 0

Il prolasso degli organi pelvici è identificato come la discesa verso il basso di uno o più organi della pelvi (vescica, utero, canale vaginale, retto). Questa patologia, tipicamente femminile, spesso si può manifestare attraverso una protrusione o una pallina che fuoriesce dall’entrata vaginale. La donna la può percepire al contatto, per esempio durante l’igiene intima, oppure durante la posizione eretta…

LA FIBROMIALGIA: UNA MALATTIA SPESSO MOLTO INVALIDANTE, ANCHE CORRELATA A SINTOMI DELLA ZONA PELVICA

Dott.ssa Arianna Bortolami 08/05/2022 0 comments 0

La fibromialgia è un disturbo caratterizzato da dolore generalizzato, poiché ogni tessuto fibro- muscolare può essere coinvolto. Per questo motivo spesso le persone con questa diagnosi hanno una importante alterazione della qualità della vita, che è scandita dalla presenza o meno del dolore. Il sesso più colpito è quello femminile. La causa non è solitamente riconoscibile. Il sintomo che si…

PAVIMENTO PELVICO E DIAFRAMMA RESPIRATORIO: UNA RELAZIONE IMPORTANTE.

Dott.ssa Arianna Bortolami 05/04/2022 0 comments 0

La relazione tra queste due parti consiste nel fatto che il pavimento pelvico risente dell’attività del diaframma respiratorio. Infatti ogni qualvolta inspiriamo quest’ultimo, che è un muscolo a forma di cupola che divide la cavità toracica da quella addominale,  si abbassa in modo che i polmoni possano riempirsi di aria. Questo determina un aumento della pressione addominale: prova ne sia…

8 MARZO, FESTA DELLA DONNA

Dott.ssa Arianna Bortolami 08/03/2022 0 comments 0

Oggi è l’8 marzo e viene ormai spontaneo a tutti associare questa data alla Festa della Donna, ma ritengo che il termine “festa” sia improprio. Credo sia meglio ricordarla come la Giornata della Donna, per rievocare ed omaggiare tutte le conquiste, le vittorie sociali ed economiche ottenute da noi Donne. Da quando è stata istituita questa festività, nel 1909, sono…

6 FEBBRAIO, GIORNATA MONDIALE CONTRO L’INFIBULAZIONE FEMMINILE

Dott.ssa Arianna Bortolami 08/02/2022 0 comments 0

Il 6 febbraio viene celebrata la Giornata Mondiale contro l’infibulazione femminile. Da un recente sondaggio, si stima che circa il 27% delle persone non sia a conoscenza in cosa consista questa pratica. Si tratta di una mutilazione genitale femminile, che viene effettuata su ragazzine dai 5 ai 15 anni in alcuni villaggi dell’Africa subsahariana. La definizione di mutilazione genitale femminile…

PAVIMENTO PELVICO e SPORT

Dott.ssa Arianna Bortolami 01/10/2021 0 comments 0

Il pavimento pelvico partecipa anche all’attività motoria! Lo fa in maniera “silenziosa” perché molto spesso non ci si rende conto che sta lavorando, dato che non siamo abituati a “sentirlo”. Invece, attraverso la cosiddetta “organizzazione del movimento”, una serie di regole e caratteristiche che permettono ad ogni nostra parte del corpo di muoversi in dipendenza dai comandi che partono dal…

CASI CLINICI – “Questo continuo bisogno del bagno sta diventando una ossessione!”

Dott.ssa Arianna Bortolami 05/08/2021 0 comments 0

“Questo continuo bisogno del bagno sta diventando una ossessione!” Così dice Paola quando arriva in ambulatorio… ed è comprensibile che ciò possa influenzarle davvero tanto la vita, a tal punto da diventarne il centro. Paola dice che da qualche tempo le capita di sentire improvvisamente tanto bisogno di fare la pipì, a tal punto che se non ha a disposizione…

PAVIMENTO PELVICO e ADOLESCENZA

Dott.ssa Arianna Bortolami 15/07/2021 0 comments 0

        L’adolescenza è un momento molto importante per lo sviluppo di una buona sessualità e corrette abitudini minzionali e defecatorie. Uno delle modalità importanti affinché questo avvenga è che gli adolescenti abbiano corrette informazioni sulla sessualità e sulla funzione degli sfinteri. Negli ultimi tempi questa situazione è leggermente migliorata, ma c’è ancora molto da fare, probabilmente in particolare con…

La Sindrome del Dolore Pelvico Cronico

Dott.ssa Arianna Bortolami 04/06/2021 0 comments 0

CONOSCI LA SINDROME DEL DOLORE PELVICO CRONICO? La sindrome del dolore pelvico cronico è una condizione caratterizzata dalla presenza di dolore nella zona pelvica, senza un’apparente causa. Inoltre possono essere presenti sintomi riferiti al basso tratto urinario, come dolore vescicale o uretrale, difficoltà nella minzione, all’intestino e all’apparato ano-rettale, come dolore anale, all’apparato ginecologico, come dolore durante i rapporti sessuali,…

Pavimento Pelvico e Coronavirus

Dott.ssa Arianna Bortolami 05/05/2021 0 comments 0

Coronavirus e pavimento pelvico: quale legame? La recente pandemia di Covid-19 ha messo a dura prova la salute di molte persone, e alcune di queste, purtroppo, non ce l’hanno fatta. Altre invece sono state davvero fortunate, continuando a fare quasi una vita “normale” senza risentire troppo della situazione. E altre ancora hanno sofferto per quanto è accaduto, riportando conseguenze direttamente…

Il dolore dopo il parto causato da episiotomia

Dott.ssa Arianna Bortolami 02/04/2021 0 comments 0

L’episiotomia è il piccolo taglia che viene fatto durante il parto per via vaginale, più specificatamente nel momento in cui il feto, che sta quasi per diventare neonato, attraversa gli ultimi centimetri, stirando in modo importante i muscoli del pavimento pelvico. Fondamentale pertanto che al momento del parto, il pavimento pelvico sia morbido ed elastico, cosicché lo stiramento non porti particolari…

…sono due settimane che CORRO!!!

Dott.ssa Arianna Bortolami 07/03/2021 0 comments 0

Anna, una giovane paziente di 34 anni, scrive due settimane dopo aver finito la fisioterapia per il pavimento pelvico: “Sono due settimane che…corro!!! Poco meno di un anno fa mi sentivo davvero disperata per la mia situazione pelvica, mi ero scoraggiata sullo sport e di conseguenza anche la possibilità di tornare in forma era lontanissima. E’ da un mese che…

Stipsi e pavimento pelvico: quale relazione?

Dott.ssa Arianna Bortolami 04/02/2021 0 comments 0

La stipsi, o stitichezza, è la difficoltà ad andare in bagno per defecare. Questa condizione può essere riferita alla frequenza o alla necessità di spingere durante la defecazione. La stipsi è un sintomo che spesso le persone si addebitano senza in realtà soffrirne. Non tutti infatti sanno che non è “obbligatorio” espletare la defecazione tutti i giorni per essere considerati “normali”:…

Il dolore sessuale dopo il parto: una condizione potenzialmente terribile!

Dott.ssa Arianna Bortolami 08/02/2020 0 comments 0

Il tempo successivo al parto è sicuramente un momento di grande gioia: finalmente si può abbracciare il proprio bambino, lo si guardare, lo si può toccare, lo si può nutrire. E’ anche un periodo faticoso, ma la felicità di solito supera la stanchezza! In alcuni casi però questo periodo non è così gioioso: ad esempio, se la donna presenta dolore…

Bicicletta e pavimento pelvico: non rinunciare alla tua passione!

Dott.ssa Arianna Bortolami 03/12/2019 0 comments 0

Andare in bicicletta per molte persone costituisce una parte importante del proprio benessere: l’aria fresca sul viso e tra i capelli, i paesaggi dei quali si può godere, come fiumi, alberi, monti, colline, ecc., ma anche la fatica, il sudore, la soddisfazione di arrivare a destinazione. Per altri invece è anche un modo molto pratico di spostarsi velocemente in città superando le criticità…

Paola e la paura di iniziare.

Dott.ssa Arianna Bortolami 08/02/2019 0 comments 0

…” lei dovrà iniziare a fare riabilitazione del pavimento pelvico “… Non sapevo chiaramente cosa significasse, ma sapevo che non potevo restare così….. cioè bagnarmi ad ogni starnuto, aver paura di correre, vergognarmi a stare in mezzo alla gente se questo succedeva!!!!! Ho cercato di informarmi dove e chi potesse fare un percorso riabilitativo e già solo a chiedere ero…

Vaginismo e vestibolite, come prigionia

Dott.ssa Arianna Bortolami 20/05/2014 0 comments 1

Quando è iniziato tutto mi sono sentita persa e disperata. Ricordo la prima volta che ho sentito le due parole: vaginismo e vestibolite. Non sapevo nemmeno cosa volessero dire  ed erano proprio le parole che  in tanti anni di vita mi avevano fatta sentire inadeguata come donna. Le parole che sapevano trasformare ogni momento di intimità in puro dolore e…

Anche noi uomini possiamo diventare incontinenti

Dott.ssa Arianna Bortolami 16/08/2013 0 comments 0

Sono un uomo di 62 anni. Otto mesi fa mi è stato diagnosticato un tumore alla prostata e un mese dopo sono stato operato. Ovviamente la notizia mi ha molto sconfortato e quando il chirurgo mi ha proposto l’intervento ho accettato di buon grado pur di eliminare il problema.

Curare il vaginismo con la fisioterapia del pavimento pelvico… ho risolto così il problema più importante della mia vita!

Dott.ssa Arianna Bortolami 19/02/2013 0 comments 0

Sono una donna di 33 anni e fino a pochi mesi fa avevo un grossissimo e gravissimo problema che mi assillava ormai notte e giorno: non riuscivo ad avere rapporti sessuali. Avevo avuto tre partner e con tutti e tre avevo fatto alcuni tentativi, ma il risultato era stato praticamente sempre lo stesso. Percepivo un importante bruciore quando il partner…

Vulvodinia e … rinascita!!

Dott.ssa Arianna Bortolami 21/01/2013 0 comments 0

Sono stata affetta da vulvodinia per anni. Descrivere tecnicamente cos’è questa malattia e cosa comporta lo lascio fare ai Professionisti esperti, e sicuramente troverete in questo sito una pagina dedicata a ciò; dal mio punto di vista vi posso certamente dire che la vulvodinia fa soffrire, nel corpo e nello “spirito”. Nel corpo si sentono bruciore e fastidio sulla zona…

Giovanna e la gravidanza

Dott.ssa Arianna Bortolami 23/10/2012 0 comments 0

Mi chiamo Giovanna, ho 36 anni, e due splendidi bambini, un maschietto di 5 anni e una femmina di 3. Le gravidanze hanno avuto un ottimo andamento, a parte un piccolo particolare durante la seconda: dal 7° mese infatti ho iniziato a perdere qualche goccia di urina. Capitava raramente, quando tossivo e starnutivo. Mancava poco al parto e, chieste informazioni,…

Incontinenza urinaria, imbarazzo, sport

Dott.ssa Arianna Bortolami 23/10/2012 0 comments 0

Sono una donna e mamma di 40 anni. Ho avuto il mio primo figlio a 36 anni. Dopo circa 7 mesi dal parto mi recai dalla mia ginecologa per i controlli di routine. Rimasi un po’ sorpresa, quando congedandomi, la dottoressa mi disse che dovevo valutare l’opportunità di riabilitare il mio pavimento pelvico. Al momento la trovai un’idea strampalata.

Quel fastidioso disturbo era dovuto al prolasso…

Dott.ssa Arianna Bortolami 23/10/2012 0 comments 0

Sono una donna di 40 anni, sposata, e ho un bambino. Volevo dare la mia testimonianza dopo aver eseguito la terapia riabilitativa del pavimento pelvico. Prima di iniziare queste terapie avevo iniziato ad avvertire una piccola protrusione dall’entrata della vagina, come una “pallina” che sporgeva, soprattutto quando mi lavavo; inoltre sentivo fastidio e talvolta dolore al basso ventre, soprattutto a…

Newsletter

Compila i campi per iscriverti alla nostra Newsletter e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di Pelvic Floor.







Scegli la lista d'appartenenza:


Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le condizioni della Privacy Policy del sito.

Per info e prenotazioni