Sono orgogliosa di annunciare l’uscita del mio secondo libro dal titolo: “Il pavimento pelvico. Conoscerlo, sentirlo, mantenerlo, recuperarlo”. Un libro rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere un viaggio di conoscenza e consapevolezza riguardo un muscolo per tanto tempo rimasto “nell’ombra” ma che assolve un ruolo fondamentale nella vita di tutti, a tutte le età. Un viaggio attraverso anni di…
TUTTO IL DOLORE CHE LE DONNE SOPPORTANO
LA FORZA DI OGNI DONNA NELL’AFFRONTARE LA VITA In occasione della Festa della Donna è giusto celebrare la forza che ogni donna dimostra nell’affrontare la vita quotidiana in cui, per sua natura, è costretta a combattere ed affrontare il dolore e la sofferenza. Nella nostra società purtroppo le donne sembrano “omologate al dolore”, dal momento che è ritenuto “normale” dover…
40 ANNI VERGINE… SCELTA O PROBLEMA?
EVITARE IL SESSO PER NASCONDERE UN DISAGIO Mantenere la propria verginità è un diritto di ogni individuo: ogni persona è libera di approcciarsi al sesso nel momento in cui si senta effettivamente pronta ad affrontarlo. Capita però, in certi casi, che alcune persone, sia uomini che donne, si astengano dai rapporti sessuali per molti anni, superando di gran lunga il…
T.O.S. E MENOPAUSA: ALL’ESTERO È MEGLIO?
IN GRAN BRETAGNA LA TERAPIA ORMONALE È GRATUITA PER TUTTE! Qualche mese fa ho avuto il piacere di partecipare ad un evento a Padova nel quale, fra i vari relatori, ha preso parte anche Michela Taccola, ideatrice di Faceboost che si occupa da tempo di menopausa. Tra tutte le interessanti informazioni si è parlato della situazione in Italia legata alla…
IL RISCATTO DELLE DONNE: l’amore verso sè stesse!
LA CONQUISTA DI CONSAPEVOLEZZA PER IL PROPRIO BENESSERE In occasione della Festa della Donna vorrei celebrare insieme a voi le grandi conquiste che negli anni tutte le donne hanno ottenuto, sia dal punto di vista sociale, che per quanto riguarda la conoscenza di sé stesse e del proprio corpo! Negli scorsi decenni le donne facevano fatica a dare attenzione…
PARTO, GRAVIDANZA E PAVIMENTO PELVICO
Durante la gravidanza avvengono molti cambiamenti fisici e tra questi c’è anche quello a carico del pavimento pelvico, che deve incrementare la sua resistenza per sostenere l’aumento di peso del bambino che regge sopra di sé. Allo stesso tempo questi muscoli devono anche mantenere un alto grado di elasticità in previsione dello stiramento che potrebbero subire durante il parto per…
LA SCELTA DEGLI ASSORBENTI E LA TAMPON TAX
La scelta degli assorbenti, siano essi per il ciclo o per l’incontinenza, è molto soggettiva e dipende da vari fattori, tra i quali la sensibilità intima, le esigenze di un determinato periodo, l’intensità delle perdite, ecc. Se prima gli assorbenti in alcuni casi venivano fatti con materiali sintetici o poliassorbenti, ora in commercio si trovano sempre di più assorbenti composti…
CISTITE E PAVIMENTO PELVICO
La cistite è un’infiammazione della vescica, causata dalla presenza di batteri. È maggiormente frequente nelle donne, sia in età fertile che in menopausa. I sintomi che possono essere presenti sono: bruciore e/o dolore uretrale e/o vescicale durante la minzione aumento della frequenza minzionale urgenza minzionale incontinenza dolore e/o senso di peso sovrapubico senso di incompleto svuotamento vescicale ematuria (presenza di…
PREVENZIONE INTIMA IN ESTATE
In estate viene riscontrato un aumento delle infezioni vaginali poichè il caldo causa una maggiore sudorazione della cute creando un microambiente umido di batteri e funghi. Inoltre in questo periodo ci si veste più aderenti e attillate non permettendo alle parti intime di traspirare. Da giugno poi si frequentano le piscine, che presentano spesso una quantità elevata di cloro…
IL PROLASSO DEGLI ORGANI PELVICI
Il prolasso degli organi pelvici è identificato come la discesa verso il basso di uno o più organi della pelvi (vescica, utero, canale vaginale, retto). Questa patologia, tipicamente femminile, spesso si può manifestare attraverso una protrusione o una pallina che fuoriesce dall’entrata vaginale. La donna la può percepire al contatto, per esempio durante l’igiene intima, oppure durante la posizione eretta…
LA FIBROMIALGIA: UNA MALATTIA SPESSO MOLTO INVALIDANTE, ANCHE CORRELATA A SINTOMI DELLA ZONA PELVICA
La fibromialgia è un disturbo caratterizzato da dolore generalizzato, poiché ogni tessuto fibro- muscolare può essere coinvolto. Per questo motivo spesso le persone con questa diagnosi hanno una importante alterazione della qualità della vita, che è scandita dalla presenza o meno del dolore. Il sesso più colpito è quello femminile. La causa non è solitamente riconoscibile. Il sintomo che si…
PAVIMENTO PELVICO E DIAFRAMMA RESPIRATORIO: UNA RELAZIONE IMPORTANTE.
La relazione tra queste due parti consiste nel fatto che il pavimento pelvico risente dell’attività del diaframma respiratorio. Infatti ogni qualvolta inspiriamo quest’ultimo, che è un muscolo a forma di cupola che divide la cavità toracica da quella addominale, si abbassa in modo che i polmoni possano riempirsi di aria. Questo determina un aumento della pressione addominale: prova ne sia…
8 MARZO, FESTA DELLA DONNA
Oggi è l’8 marzo e viene ormai spontaneo a tutti associare questa data alla Festa della Donna, ma ritengo che il termine “festa” sia improprio. Credo sia meglio ricordarla come la Giornata della Donna, per rievocare ed omaggiare tutte le conquiste, le vittorie sociali ed economiche ottenute da noi Donne. Da quando è stata istituita questa festività, nel 1909, sono…
6 FEBBRAIO, GIORNATA MONDIALE CONTRO L’INFIBULAZIONE FEMMINILE
Il 6 febbraio viene celebrata la Giornata Mondiale contro l’infibulazione femminile. Da un recente sondaggio, si stima che circa il 27% delle persone non sia a conoscenza in cosa consista questa pratica. Si tratta di una mutilazione genitale femminile, che viene effettuata su ragazzine dai 5 ai 15 anni in alcuni villaggi dell’Africa subsahariana. La definizione di mutilazione genitale femminile…
PAVIMENTO PELVICO e SPORT
Il pavimento pelvico partecipa anche all’attività motoria! Lo fa in maniera “silenziosa” perché molto spesso non ci si rende conto che sta lavorando, dato che non siamo abituati a “sentirlo”. Invece, attraverso la cosiddetta “organizzazione del movimento”, una serie di regole e caratteristiche che permettono ad ogni nostra parte del corpo di muoversi in dipendenza dai comandi che partono dal…
CASI CLINICI – “Questo continuo bisogno del bagno sta diventando una ossessione!”
“Questo continuo bisogno del bagno sta diventando una ossessione!” Così dice Paola quando arriva in ambulatorio… ed è comprensibile che ciò possa influenzarle davvero tanto la vita, a tal punto da diventarne il centro. Paola dice che da qualche tempo le capita di sentire improvvisamente tanto bisogno di fare la pipì, a tal punto che se non ha a disposizione…
PAVIMENTO PELVICO e ADOLESCENZA
L’adolescenza è un momento molto importante per lo sviluppo di una buona sessualità e corrette abitudini minzionali e defecatorie. Uno delle modalità importanti affinché questo avvenga è che gli adolescenti abbiano corrette informazioni sulla sessualità e sulla funzione degli sfinteri. Negli ultimi tempi questa situazione è leggermente migliorata, ma c’è ancora molto da fare, probabilmente in particolare con…
La Sindrome del Dolore Pelvico Cronico
CONOSCI LA SINDROME DEL DOLORE PELVICO CRONICO? La sindrome del dolore pelvico cronico è una condizione caratterizzata dalla presenza di dolore nella zona pelvica, senza un’apparente causa. Inoltre possono essere presenti sintomi riferiti al basso tratto urinario, come dolore vescicale o uretrale, difficoltà nella minzione, all’intestino e all’apparato ano-rettale, come dolore anale, all’apparato ginecologico, come dolore durante i rapporti sessuali,…
Pavimento Pelvico e Coronavirus
Coronavirus e pavimento pelvico: quale legame? La recente pandemia di Covid-19 ha messo a dura prova la salute di molte persone, e alcune di queste, purtroppo, non ce l’hanno fatta. Altre invece sono state davvero fortunate, continuando a fare quasi una vita “normale” senza risentire troppo della situazione. E altre ancora hanno sofferto per quanto è accaduto, riportando conseguenze direttamente…
Il dolore dopo il parto causato da episiotomia
L’episiotomia è il piccolo taglia che viene fatto durante il parto per via vaginale, più specificatamente nel momento in cui il feto, che sta quasi per diventare neonato, attraversa gli ultimi centimetri, stirando in modo importante i muscoli del pavimento pelvico. Fondamentale pertanto che al momento del parto, il pavimento pelvico sia morbido ed elastico, cosicché lo stiramento non porti particolari…
…sono due settimane che CORRO!!!
Anna, una giovane paziente di 34 anni, scrive due settimane dopo aver finito la fisioterapia per il pavimento pelvico: “Sono due settimane che…corro!!! Poco meno di un anno fa mi sentivo davvero disperata per la mia situazione pelvica, mi ero scoraggiata sullo sport e di conseguenza anche la possibilità di tornare in forma era lontanissima. E’ da un mese che…
Stipsi e pavimento pelvico: quale relazione?
La stipsi, o stitichezza, è la difficoltà ad andare in bagno per defecare. Questa condizione può essere riferita alla frequenza o alla necessità di spingere durante la defecazione. La stipsi è un sintomo che spesso le persone si addebitano senza in realtà soffrirne. Non tutti infatti sanno che non è “obbligatorio” espletare la defecazione tutti i giorni per essere considerati “normali”:…
Il dolore sessuale dopo il parto: una condizione potenzialmente terribile!
Il tempo successivo al parto è sicuramente un momento di grande gioia: finalmente si può abbracciare il proprio bambino, lo si guardare, lo si può toccare, lo si può nutrire. E’ anche un periodo faticoso, ma la felicità di solito supera la stanchezza! In alcuni casi però questo periodo non è così gioioso: ad esempio, se la donna presenta dolore…
Bicicletta e pavimento pelvico: non rinunciare alla tua passione!
Andare in bicicletta per molte persone costituisce una parte importante del proprio benessere: l’aria fresca sul viso e tra i capelli, i paesaggi dei quali si può godere, come fiumi, alberi, monti, colline, ecc., ma anche la fatica, il sudore, la soddisfazione di arrivare a destinazione. Per altri invece è anche un modo molto pratico di spostarsi velocemente in città superando le criticità…
Paola e la paura di iniziare.
…” lei dovrà iniziare a fare riabilitazione del pavimento pelvico “… Non sapevo chiaramente cosa significasse, ma sapevo che non potevo restare così….. cioè bagnarmi ad ogni starnuto, aver paura di correre, vergognarmi a stare in mezzo alla gente se questo succedeva!!!!! Ho cercato di informarmi dove e chi potesse fare un percorso riabilitativo e già solo a chiedere ero…
Vaginismo e vestibolite, come prigionia
Quando è iniziato tutto mi sono sentita persa e disperata. Ricordo la prima volta che ho sentito le due parole: vaginismo e vestibolite. Non sapevo nemmeno cosa volessero dire ed erano proprio le parole che in tanti anni di vita mi avevano fatta sentire inadeguata come donna. Le parole che sapevano trasformare ogni momento di intimità in puro dolore e…
Anche noi uomini possiamo diventare incontinenti
Sono un uomo di 62 anni. Otto mesi fa mi è stato diagnosticato un tumore alla prostata e un mese dopo sono stato operato. Ovviamente la notizia mi ha molto sconfortato e quando il chirurgo mi ha proposto l’intervento ho accettato di buon grado pur di eliminare il problema.
Curare il vaginismo con la fisioterapia del pavimento pelvico… ho risolto così il problema più importante della mia vita!
Sono una donna di 33 anni e fino a pochi mesi fa avevo un grossissimo e gravissimo problema che mi assillava ormai notte e giorno: non riuscivo ad avere rapporti sessuali. Avevo avuto tre partner e con tutti e tre avevo fatto alcuni tentativi, ma il risultato era stato praticamente sempre lo stesso. Percepivo un importante bruciore quando il partner…
Vulvodinia e … rinascita!!
Sono stata affetta da vulvodinia per anni. Descrivere tecnicamente cos’è questa malattia e cosa comporta lo lascio fare ai Professionisti esperti, e sicuramente troverete in questo sito una pagina dedicata a ciò; dal mio punto di vista vi posso certamente dire che la vulvodinia fa soffrire, nel corpo e nello “spirito”. Nel corpo si sentono bruciore e fastidio sulla zona…
Giovanna e la gravidanza
Mi chiamo Giovanna, ho 36 anni, e due splendidi bambini, un maschietto di 5 anni e una femmina di 3. Le gravidanze hanno avuto un ottimo andamento, a parte un piccolo particolare durante la seconda: dal 7° mese infatti ho iniziato a perdere qualche goccia di urina. Capitava raramente, quando tossivo e starnutivo. Mancava poco al parto e, chieste informazioni,…