EVITARE IL SESSO PER NASCONDERE UN DISAGIO
Mantenere la propria verginità è un diritto di ogni individuo: ogni persona è libera di approcciarsi al sesso nel momento in cui si senta effettivamente pronta ad affrontarlo.
Capita però, in certi casi, che alcune persone, sia uomini che donne, si astengano dai rapporti sessuali per molti anni, superando di gran lunga il periodo adolescenziale durante il quale la maggior parte dei ragazzi fanno le loro prime esperienze.
Chi non ha mai avuto rapporti sessuali spesso afferma che tale situazione sia per “scelta”, motivando l’accaduto per questioni religiose, etiche o puramente ideologiche. Si pensi inoltre a tutti coloro che definiscono sé stessi come “asessuali”, uno dei diversi nuovi orientamenti sessuali che si stanno affermando in questi anni.
A tutto questo però può sorgere un dubbio: chi non ha mai avuto rapporti è perché non vuole o perché non riesce?
In molti casi clinici si è dimostrato che chi afferma di non “voler” fare sesso, in realtà nasconda qualche problema di natura fisica, o psicologica, che non dia loro il coraggio di affrontare la situazione per la paura o la certezza di provare dolore.
È possibile infatti che alcune patologie genitali o disturbi del pavimento pelvico possano rendere impossibile un rapporto, a partire dai più comuni problemi muscolari che condizionano inevitabilmente i processi mentali-comportamentali di chi ne soffre, portando la persona alla scelta di astenersi da ogni tipo di approccio intimo con gli altri.
Per questo motivo invito tutti coloro che hanno problema “segreto” a trovare il coraggio di rivolgersi ad un professionista, il cui ruolo è proprio quello di ascoltare, capire e risolvere il disagio che, molte volte, è meno grave di quanto si possa pensare!