LA DISFUNZIONE ERETTILE: QUALI SONO LE CAUSE E LE POSSIBILI SOLUZIONI?

sensazionegrafica 02/11/2023 0 comments 0

TRATTAMENTO E CURA CON LA FISIOTERAPIA

Circa un uomo su cinque soffre o ha sofferto di disfunzione erettile nel corso della vita: è questo infatti il più diffuso problema sessuale negli uomini. È definita come l’incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione soddisfacente per un rapporto sessuale completo.

Oltre a cause psicologiche, questo importante sintomo può essere dovuto anche a cause fisiche, che possono essere di diversa natura. La più comune è detta disfunzione “vasculogenica” ed è dovuta ad un problema di afflusso di sangue: chi ha infatti problemi circolatori o malattie cardiovascolari potrebbe soffrirne.

Altri motivi potrebbero essere causati da fattori esterni come l’assunzione di farmaci (come ad esempio quelli per la pressione o gli antidepressivi), danni “involontari” causati da recenti interventi chirurgici che possono aver compromesso le arterie ed i nervi, come nel caso di asportazione della prostata per cause oncologiche.

Esiste poi una terza categoria di cause, che riguardano prettamente la condizione muscolare del pavimento pelvico o problemi di neuropatia o nevralgia del nervo pudendo.

Mentre per le prime cause (vascolari) e talvolta per le seconde (danno nervoso) la soluzione è quasi sempre di natura farmacologica, per tutte le disfunzioni muscolari il trattamento più efficace per risolvere il problema è la fisioterapia del pavimento pelvico: con essa, previa identificazione del problema, attraverso un percorso riabilitativo, è possibile ripristinare la corretta condizione dei muscoli che provocano la disfunzione. I muscoli infatti possono diventare deboli oppure eccessivamente contratti e determinare, oppure contribuire, all’insorgenza del problema.

Sarebbe quindi utile per gli uomini che soffrono di disfunzione erettile considerare anche questa ipotesi, da verificare attraverso un controllo da un professionista esperto di questo ambito.

La soluzione potrebbe consistere in  semplici esercizi specifici e trattamenti fisioterapici, attraverso i quali potreste finalmente ritrovare la vostra virilità!

Newsletter

Compila i campi per iscriverti alla nostra Newsletter e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di Pelvic Floor.







Scegli la lista d'appartenenza:


Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le condizioni della Privacy Policy del sito.

Per info e appuntamenti