Negli atti e approfondimenti del corso ECM su “Patologie ginecologiche benigne e dolore: come scegliere il meglio fra terapie mediche e chirurgiche”, organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 25 maggio 2018, è presente il contributo della Dott.ssa Arianna Bortolami su “Dolore vulvare e disfunzione del pavimento pelvico: dalla semeiotica alle scelte fisioterapiche”….
Fisioterapia nel dolore vulvare
Negli atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su “Il dolore vulvare dall’A alla Z: dall’infanzia alla post-menopausa“, organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna, si trova un contributo della Dott.ssa Arianna Bortolami sulla Fisioterapia nel dolore vulvare.
Settimana Benessere Sessuale dal 1 al 6 ottobre 2018
Dall’1 all’6 di ottobre 2018 la Dott.ssa Arianna Bortolami partecipa alla Settimana del Benessere Sessuale. L’iniziativa è proposta dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, attraverso Consulenza in Sessuologia e Valutazione Funzionale del Pavimento Pelvico gratuite. Prenota la tua consulenza gratuita telefonando al 347 4272657 oppure inviando una mail a arianna.bortolami@gmail.com
Il Pavimento Pelvico e la Riabilitazione nella Sclerosi Sistemica
Nel libro “Riabilitazione delle patologie reumatiche – Approccio integrato” viene pubblicato il capitolo “Fisioterapia e Riabilitazione del pavimento pelvico” dalla Dott.ssa Bortolami, relativo alle implicazioni della Sclerosi Sistemica sul Pavimento Pelvico e all’approccio terapeutico con la fisioterapia e la riabilitazione. Buona lettura! fisioterapia_riabilitazione_sclerosi sistemica_pavimento pelvico
Cistite, un progetto di salute
In questo numero della rivista “Medicina Multidisciplinare” viene pubblicato un articolo della Dott.ssa Bortolami dal titolo “Fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico”, dove viene illustrato l’utilizzo di questa terapia nelle cistiti ricorrenti. Buona lettura! cistite_ricorrente_pavimento_pelvico
Pubblicazioni: Menopausa
Ecco un articolo che descrive le relazioni tra pavimento pelvico e menopausa: Menopausa_dicembre 2015
Incontinenza urinaria: come intervenire
In questo Progetto Editoriale, presentato anche al Congresso nazionale SIU (Società Italiana di Urologia), la Dott.ssa Arianna Bortolami illustra la sua attività a pagina 14 con l’articolo: “Incontinenza urinaria: come intervenire” Documentazione: Urologia SETT2015_SETTE_HR_RGB
Contro quell’imbarazzante problema
Pubblicato in “Intimità” (aprile 2011) L’incontinenza urinaria può alterare la qualità della vita. In alcuni casi una soluzione arriva da specifici esercizi di ginnastica. Disagio, imbarazzo, vergogna. L’incontinenza urinaria è qualcosa di cui nessuno parla volentieri. Eppure oggi le soluzioni ci sono, in prima fila la riabilitazione del pavimento pelvico, detta anche perineale o uro-ginecologica. Andiamo a conoscere più da…
La fisioterapia nella disfunzioni sessuali femminili – Prima parte
Pubblicato in “Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna – Onlus” (05/06/2010) Introduzione e definizione Negli ultimi anni la funzione sessuale ha trovato un adeguato riconoscimento all’interno del mondo scientifico e con essa anche le disfunzioni sessuali, nonché le cause che le possono determinare, le eventuali comorbilità e, infine, le varie opzioni terapeutiche. Tali argomenti, in particolare…
La fisioterapia nella disfunzioni sessuali femminili – Seconda parte
Pubblicato in “Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna – Onlus”(03/09/2010) Intervento terapeutico L’intervento fisioterapico per le disfunzioni del pavimento pelvico viene realizzato in tre fasi, consecutive tra loro: a. consapevolezza dell’attività motoria dei muscoli del pavimento pelvico; b. normalizzazione dei parametri muscolari alterati; c. recupero funzionale.
Incontinenza: contrastarla con la ginnastica di coppia
Pubblicato in Benessere, Salute Donna, Sessualità – Martedì, 25 Maggio 2010. L’incontinenza è un problema molto diffuso, nelle donne ma sempre di più anche negli uomini: un disturbo che crea grande imbarazzo e di cui si parla poco. Eppure c’è un modo per migliorare la naturale continenza urinaria in maniera semplice: con la ginnastica pelvica. Si tratta di esercizi di…
Il ruolo della fisioterapia nella cura del vaginismo – Prima parte
Pubblicato in “Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna – Onlus” (02/03/2010) Introduzione Il vaginismo è compreso nei disturbi caratterizzati da dolore, una delle disfunzioni sessuali femminili. E’ definito come “la persistente o ricorrente difficoltà della donna ad accettare la penetrazione vaginale del pene, di un dito o di un oggetto, nonostante l’espresso desiderio della donna di…
Il ruolo della fisioterapia nella cura del vaginismo – Seconda parte
Pubblicato in “Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna – Onlus” (16/03/2010) Tecniche e strumenti utilizzati nella fisioterapia per il pavimento pelvico In questa seconda parte della scheda descriviamo le tecniche e gli strumenti che possono essere utilizzati nella fisioterapia del pavimento pelvico in caso di vaginismo primario o secondario:
Incontinenza urinaria post-partum: che fare?
pubblicato in Eureka, rivista di Finco (Federazione Italiana Incontinenti), marzo 2010 DR.SSA SONO AFFETTA DA INCONTINENZA, PROBABILMENTE POST-PARTO, LEI COSA MI SUGGERISCE PER EVITARE OGNI INTERVENTO CHIRURGICO (HO UNA TERRIBILE PAURA)? I.T. – Catania Gent.ma Sig.ra, l’incontinenza urinaria post partum è una condizione che affligge molte donne. Nel suo caso può essere utile dapprima una valutazione di tipo urologico e…
Riabilitazione del pavimento pelvico e incontinenza urinaria (3)
pubblicato in Eureka, rivista di Finco (Federazione Italiana Incontinenti), gennaio 2009 CI SCRIVE LA SIGNORA C.F. DA BERGAMO, CHIEDENDOCI QUALE FUNZIONE HA LA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO NELL’INCONTINENZA. La riabilitazione del pavimento pelvico consiste nell’utilizzo di esercizi terapeutici e/o terapie strumentali diretti a ripristinare una corretta funzione di questo muscolo ai fini di eliminare o migliorare i sintomi presentati dal paziente.
Riabilitazione del pavimento pelvico e incontinenza urinaria
pubblicato in Eureka, rivista di Finco (Federazione Italiana Incontinenti), gennaio 2009 CI SCRIVE LA SIGNORA C.F. DA BERGAMO, CHIEDENDOCI QUALE FUNZIONE HA LA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO NELL’INCONTINENZA. La riabilitazione del pavimento pelvico consiste nell’utilizzo di esercizi terapeutici e/o terapie strumentali diretti a ripristinare una corretta funzione di questo muscolo ai fini di eliminare o migliorare i sintomi presentati dal paziente.
Perdita saltuaria di urina
pubblicato in Eureka, rivista di Finco (Federazione Italiana Incontinenti), ottobre 2009 Ci scrive la Sig.ra D.M. da Cesena: GENT.MA DOTT.SSA BORTOLAMI, SONO UNA PAZIENTE DI 50 ANNI E DA CIRCA UN ANNO MI CAPITA SALTUARIAMENTE DI NON RIUSCIRE A CONTENERE SEMPRE L’URINA. IN ALCUNI MOMENTI, COME DURANTE BREVI CORSE O QUANDO SOLLEVO UN PESO SENTO CHE ESSA ESCE, ANCHE SE…
Donna e sport sos incontinenza
Pubblicato in Medicina, assistenza e sanità – Repubblica – 13 novembre 2008 Secondo l’indagine, “Le donne, lo sport e l’incontinenza” condotta dall’istituto Swg per Tena, fra le donne che dichiarano di fare sport, ben il 43% afferma di aver avuto esperienza di una piccola perdita di urina nel corso dell’attività fisica. Le perdite colpiscono il 29% delle giovani intervistate (18-35…