GLI EFFETTI COLLATERALI DOVUTI AL FUMO
Come abbiamo già spiegato in un post precedente, la nicotina presente nelle sigarette e nei vaporizzatori personali può agire negativamente sul nostro organismo, causando problemi, soprattutto in ambito sessuale.
C’è però un aspetto legato al fumo che molti non considerano adeguatamente, ed è l’effetto collaterale più comune che questo può causare nelle persone: la comparsa di tosse, spesso costante e persistente.
La tosse cronica, tipica del fumatore, non solo è un sintomo di un’infiammazione di bronchi e polmoni, ma può essere la principale responsabile di problemi muscolari nella zona del pavimento pelvico.
Quando tossiamo infatti, i muscoli del nostro addome si contraggono, esercitando una pressione notevole sulla pelvi. Nel caso di sporadici episodi di tosse questa contrazione non comporta rilevanti conseguenze sul fisico, ma, nel caso di sollecitazioni a lungo termine, la spinta che viene generata potrebbe causare la discesa dei visceri pelvici, contribuendo così all’insorgenza di un prolasso.
Inoltre lo stesso meccanismo di aumento frequente e intenso della pressione intra addominale può contribuire all’insorgenza dell’incontinenza urinaria, soprattutto nelle donne.
Fate perciò molta attenzione e cercate il più possibile di ridurre o eliminare totalmente questo brutto vizio… per il benessere del vostro corpo, dei vostri polmoni e del vostro pavimento pelvico!