QUANDO IL DOLORE CONDIZIONA I RAPPORTI
Molte persone soffrono di dolore alla schiena, per il quale talvolta esiste causa nota, come traumi o patologie croniche, in altri casi senza apparente causa. Questa condizione, a volte, rende faticoso e difficile lo svolgimento delle principali attività quotidiane, come lavorare, fare la spesa, praticare sport, ecc. Ma tra le varie attività ce ne è una delle quali poco si parla quando si tratta il mal di schiena, che è quella di praticare il sesso.
Chi soffre infatti di mal di schiena è spesso condizionato anche in questo ambito poiché, a causa del dolore o della paura del peggioramento delle proprie condizioni fisiche, fa molta difficoltà nel praticare la sessualità.
L’atto sessuale, a causa dei movimenti e delle sollecitazioni fisiche, potrebbe in alcuni casi accentuare il dolore, soprattutto nella zona lombare e pelvica. Al contrario, altre volte, è invece lo stress psicologico dovuto alla paura di soffrire che provoca una tensione muscolare nei soggetti, rendendo quasi impossibile lo svolgimento di un rapporto.
Studi recenti hanno messo in evidenza come il fisioterapista che prende in cura la persona con mal di schiena sia un ottimo professionista di riferimento al quale confidare questo problema.
Tutti coloro che vivono questa situazione dovrebbero perciò rivolgersi ad un fisioterapista con il quale instaurare un dialogo anche rispetto all’influenza del mal di schiena nella sessualità: è importante riuscire a parlare di questi argomenti, anche se possono essere ritenuti “scomodi”, perché questo è il primo passo per poter intraprendere un percorso di riabilitazione che possa aiutare a stare meglio.
I fisioterapisti potranno aiutare le persone a comprendere come affrontare il problema, consigliando ad esempio alcuni esercizi specifici, oppure posizioni particolari, o anche come affrontare la paura del dolore, o in altri casi, quando necessario, inviando ad altro professionista, come il sessuologo oppure specialista urologo o ginecologo se presenti specifici problemi che stanno influenzando la sessualità, oltre al mal di schiena.
Non permettete al mal di schiena di rovinare un momento così bello… chiedete aiuto e vedrete che c’è sempre una soluzione possibile!