Dettaglio articolo

Informazioni e curiosità da conoscere

T.O.S. E MENOPAUSA: ALL’ESTERO È MEGLIO?

sensazionegrafica 02/08/2023 0 comments 0

IN GRAN BRETAGNA LA TERAPIA ORMONALE È GRATUITA PER TUTTE!

Qualche mese fa ho avuto il piacere di partecipare ad un evento a Padova nel quale, fra i vari relatori, ha preso parte anche Michela Taccola, ideatrice di Faceboost  che si occupa da tempo di menopausa. Tra tutte le interessanti informazioni si è parlato della situazione in Italia legata alla Terapia Ormonale Sostitutiva per il trattamento della menopausa, confrontando il servizio del nostro paese con quello che avviene all’estero.

Questa terapia, denominata TOS, è molto utile per le donne in menopausa che soffrono per il calo ormonale e conseguenti sintomi (secchezza vaginale, calo del desiderio sessuale, vampate, insonnia, sbalzi d’umore, ecc.): il trattamento prevede infatti l’assunzione farmacologica degli ormoni non più prodotti dal corpo, in modo da migliorare i sintomi.

Attualmente in Italia questo trattamento è a pagamento, ma all’estero come si comportano gli istituti sanitari in merito? Ci sono paesi che gestiscono meglio questa situazione, nell’ottica di dare un sostegno alle donne?

Ebbene sì, in Gran Bretagna la TOS è gratuita per tutte le donne che ne abbiano bisogno, grazie ad un provvedimento politico istituito dal Ministro della Salute Femminile.

Lo sapevate infatti che in UK esiste una figura politica così specifica per la salute delle donne?!

Traendo qualche conclusione si può quindi affermare che per il momento altri paesi, come appunto la Gran Bretagna, siano più “avanti” di noi su questo tema. Si spera che anche l’Italia presto si adegui sia sul piano politico che in quello medico, riconoscendo maggiori diritti alle donne, nell’ottica di una costante crescita culturale e umana, per fornire il giusto supporto a tutti.

Newsletter

Compila i campi per iscriverti alla nostra Newsletter e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di Pelvic Floor.







Scegli la lista d'appartenenza:


Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le condizioni della Privacy Policy del sito.

Per info e appuntamenti