Dettaglio articolo

Informazioni e curiosità da conoscere

LA PENETRAZIONE… SOLO SE SI È PRONTE!

sensazionegrafica 02/08/2023 0 comments 0

L’ECCITAZIONE È FONDAMENTALE PER EVITARE PROBLEMATICHE!

Durante un rapporto è importantissimo che la donna, prima di iniziare la penetrazione, sia adeguatamente “eccitata”. Questa affermazione sembra scontata, ma è utile porre l’attenzione su alcuni aspetti biologici, talvolta poco conosciuti: l’eccitazione spesso viene associata ad uno stato puramente mentale, ma dobbiamo imparare che questa corrisponde ad uno specifico stato fisico.

Da questo punto di vista, infatti, durante tale momento aumenta l’afflusso sanguigno in alcuni punti specifici della pelvi, tra i quali i più importanti sono il canale vaginale e il suo vestibolo, l’uretra e la base della vescica. Nel primo ciò da luogo alla lubrificazione vaginale, nei secondi lo scopo è invece di creare una vera e propria protezione meccanica dell’organo.

La vescica infatti, se stimolata eccessivamente dalla penetrazione, nel momento in cui non è ancora affluito tutto il sangue necessario alla sua protezione potrebbe infiammarsi e provocare dunque alcune patologie come le più comuni cistiti post-coitali. Anche l’uretra può risentire della mancanza dell’aumento di circolazione che viene a formare un sorta di “manicotto” intorno a questo piccolo canale, proteggendolo meccanicamente durante la penetrazione.

L’eccitazione dunque non è solamente il momento in cui “pensiamo” di essere pronte, ma deve corrispondere al momento preciso in cui il nostro corpo è preparato ad affrontare il rapporto. 

Il processo di lubrificazione vaginale contribuisce alla riduzione dello sfregamento meccanico che la penetrazione potrebbe causare nel canale vaginale e all’entrata di questo.

Il consiglio dunque per evitare problemi è solo uno: attendete che il vostro corpo sia pronto, non mettetevi fretta, e iniziate la penetrazione solamente dopo aver raggiunto un adeguato livello di eccitazione!

Newsletter

Compila i campi per iscriverti alla nostra Newsletter e rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di Pelvic Floor.







Scegli la lista d'appartenenza:


Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le condizioni della Privacy Policy del sito.

Per info e appuntamenti